lunedì 12 ottobre 2009

Prove tecniche di cicloturismo lungo la Ciclovia dei Borboni.


Trecentotrentatrè chilometri in quattro giorni da Bari a Napoli. Partenza giovedì mattina, 15 ottobre, ore 9 da Piazza Moro. Arrivo a Napoli, stazione centrale, domenica 18 ottobre, ore 16,00.

In bicicletta lungo strade secondarie e poco trafficate che costituiscono il percorso della Ciclovia dei Borboni, l'itinerario numero 10 del progetto di Rete Ciclabile Nazionale BICITALIA, individuato all'interno del progetto CYRONMED - Cycle Route Network del Mediterranean, finanziato con fondi Interreg, promosso e coordinato dall'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, la cui cartoguida è disponibile online sul sito www.viaggiareinpuglia.it , il portale turistico della Regione. Non è un'impresa no-limit ma una prova tecnica di cicloturismo. A condurla due baresi, esperti di viaggi in bici: Lello Sforza ed Emanuele Venezia. Gli obiettivi sono molteplici: verificare se e come l'itinerario individuato possa rispondere effettivamente alle esigenze di cicloturisti italiani ed esteri. In quante tappe può essere suddiviso il percorso considerata anche l'altimetria, quali strutture ricettive sono disponibili nelle località attraversate, quali officine di assistenza e riparazioni sono presenti lungo il tragitto.Altro obiettivo è acquisire tutte le informazioni utili e necessarie per organizzare a giugno del prossimo anno un "educational tour" da effettuare in bicicletta, riservato ad esperti del settore e giornalisti italiani ed esteri. Che ci sia finalmente un interesse per il sud Italia e per la Puglia in particolare da parte del mercato cicloturistico, ormai non dovrebbe essere più una novità per nessuno. La settimana scorsa è stato ospite dell'APT di Bari e dell'Assessorato al Turismo della Regione Puglia un giornalista svedese, Anders Pihl, che ha girato in bici e fotografato alcune aree pugliesi al fine di produrre un servizio giornalistico per il periodico Vagabond, la principale rivista di viaggi e turismo dei paesi scandinavi, così come esiste anche una forte domanda da parte del mercato cicloturistico germanofono (Germania, Svizzera ed Austria).
Questo sarà l'itinerario oggetto di sopralluogo tecnico in bicicletta di Lello Sforza ed Emanuele Venezia
Provincia di Bari
Bari, Modugno, Bitetto, Palo del Colle, Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Andria, Minervino Murge (pernottamento)
Provincia di Potenza
Montemilone, Venosa, Rapolla, Melfi, Barile, Rionero in Vulture (pernottamento), Atella, Ruvo del Monte
Provincia di Avellino
Calitri, S.Andrea di Conza, Conza della Campania, Teora, Lioni, S.Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Montemarano, Castelvetere sul Calore, Chiusano di S.Domenico (pernottamento), Parolise, S.Potito Ultra, Atripalda, Avellino, Bellizzi Irpino, Contrada, Petruro, Forino, Moschiano, Lauro, Pago del Vallo di Lauro, Marzano di Nola
Provincia di Napoli
Lìveri, S.Paolo Bel Sito, Nola, Scisciano, Marigliano, Brusciano, Castello di Cisterna, Pomigliano d'Arco, Casalnuovo di Napoli, Napoli.

Nessun commento:

Cerca nel blog