venerdì 9 ottobre 2009

Bonus 55%: Governo disponibile a prolungarlo oltre il 2010


“L’Esecutivo ha la massima disponibilità ad analizzare la possibilità di prolungare le agevolazioni fiscali del 55% attualmente previste fino al 2010”. Lo ha affermato il Sottosegretario all’Economia e Finanze Luigi Casero, in risposta alla richiesta dell’Uncsaal (Unione nazionale costruttori serramenti alluminio acciaio e leghe) di inserire già nella Finanziaria 2010 la proroga del 55% per altri due anni.

La conferma della detrazione del 55% oltre il 2010 è stata uno dei temi dell’Assemblea Generale Uncsaal 2009 - svoltasi lo scorso 3 ottobre a Milano - nel corso della quale è stata anche proposta l’etichetta energetica per i serramenti e la difesa delle specificità produttive nel nuovo Regolamento del Codice degli appalti pubblici, strumenti indispensabili, secondo l’Uncsaal, per anticipare la ripresa.

Riguardo alle detrazioni del 55%, il Presidente Libero Ravaioli ha sottolineato come “nel 2008 esse abbiano permesso 138.000 interventi di cui il 37% riferiti alla sostituzione di infissi, per una spesa di circa 1.950 milioni di euro, mentre nel 2009, a causa del ritardo della promulgazione dei decreti applicativi e di un rallentamento della propensione alla spesa da parte dei consumatori, abbiano subito una flessione stimabile in circa 600 milioni di euro per l’intero settore delle costruzioni e in 216 milioni per il settore dei serramenti”.

Il presidente, ha quindi ribadito quanto “Uncsaal ritenga indispensabile che il Governo inserisca già nella Legge Finanziaria 2010 l’indicazione di una proroga del 55% quantomeno per un altro biennio. Magari regolamentata da parametri prestazionali più razionali e utili al consumatore e meno teorici o legati a concezioni iperambientaliste slegate dalla realtà”.

1 commento:

roberto ha detto...

segnalo la campagna per la proroga delle detrazioni fiscali del 55% oltre il 2010. Promossa da Uncsaal, Federlegno Arredo e Centro Informazione sul Pvc. Per sottoscrivere la petizione: http://www.uncsaal.it/aderisci.html
Con preghiera di far girare il link. Più siamo più ci ascoltano!

Cerca nel blog