Un nuovo complesso industriale destinato alla fabbricazione di lamiere e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia solare è stato inaugurato oggi a Taranto dal presidente e dall’amministratore delegato del gruppo Marcegaglia, Steno e Antonio Marcegaglia. Alla cerimonia inaugurale del nuovo insediamento produttivo del gruppo erano presenti il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e il presidente della Provincia, Gianni Florido. Già da un anno il gruppo Marcegaglia, attivo nel settore della trasformazione dell’acciaio, a Taranto ha dismesso la produzione di caldaie industriali per riconvertirsi all’energia pulita. Nello stabilimento si producono pannelli e lamiere per il fotovoltaico.
giovedì 29 settembre 2011
lunedì 26 settembre 2011
GIOIA DEL COLLE / Incontro-dibattito “Scuola media e Verde attrezzato”
Giovedì, 29 settembre alle ore 18 nel Chiostro di Palazzo San Domenico, il Circolo “Pietro Calamandrei” incontrerà la città di Gioia del Colle su una tematica di grande attualità: la necessità di dotare di servizi le periferie, in particolare i nuovi quartieri fra via Acquaviva e via Putignano.
Etichette:
Alfredo Vacca,
Donato Stoppini,
Gioia del Colle,
gioianet,
La Piazza,
periferia,
scuola media,
urbanistica,
verde attrezzato,
via Acquaviva,
via Putignano,
Vito Angelillo,
Vito Antonio Vinci
giovedì 22 settembre 2011
GARA D'APPALTO AERONAUTICA MILITARE - Ammodernamento fabbricato n. 130 di p.g. presso il 36° Stormo di Gioia del Colle (sopralluogo per presa visione e ritiro documentazione di gara)
Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori per: Manutenzione straordinaria per ammodernamento fabbricato n. 130 di P.G. per esigenze personale di linea EF 2000 presso il 36° Stormo di Gioia del Colle, via Provinciale Taranto
Importo a base di gara: Euro 1.051.144,31 +IVA
Scadenza 31 Ottobre 2011
martedì 20 settembre 2011
FABBRICATI RURALI / Domanda per esenzione ICI entro il 30 settembre
C’è tempo fino al 30 settembre prossimo per evitare di dover pagare l’Ici non dovuta sui fabbricati rurali. A ricordarlo è la Coldiretti, in vista della scadenza del termine previsto dalla Finanziaria per vedersi riconosciuta la giusta attribuzione per gli immobili per i quali sussistono i requisiti di ruralità.
Etichette:
agenzia del territorio,
agricoltura,
catasto,
coldiretti,
comuni,
fabbricati rurali,
ici
lunedì 19 settembre 2011
FIAB / Nasce il portale Fiab-areatecnica
Nasce il nuovo portale "tecnico" della FIAB sulla mobilità ciclistica http://www.fiab-areatecnica.it/ in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile.
venerdì 16 settembre 2011
FISCO / Da domani l'IVA passa al 21%
A seguito la conversione in Legge del Decreto legge 13 agosto 2011, n. 138 "Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.", l'aliquota ordinaria passa dal 20% al 21%, in vigore da domani 17.09.2011.
mercoledì 14 settembre 2011
CONVEGNI / Roma rinasce dalla periferia. La citta' dell'uomo dopo la citta' del cemento
Il 23 e 24 settembre si svolgera' presso l'auditorium dell'Ara Pacis Augustae a Roma il convegno internazionale "Roma rinasce dalla periferia. La citta' dell'uomo dopo la citta' del cemento''. L'evento, organizzato dall'assessorato alle Politiche per la Casa della Regione Lazio, pone l'accento sul problema sociale presente nelle periferie degradate delle grandi citta', rilanciando una nuova idea di edilizia residenziale pubblica che renda gli alloggi destinati ad accogliere i soggetti meno abbienti piu' adeguati alle esigenze umane di chi vi e' ospitato.
Il convegno, in particolare, si concentrera' sull'attuale situazione del quartiere di Corviale e dell'intera periferia romana e sulle possibili soluzioni di riqualificazione urbanistica. Al riguardo, saranno illustrati diversi progetti elaborati da esperti del settore e presentate le modalita', i tempi e i costi di un eventuale intervento di ''rinascita'' di Corviale, per dotarlo di spazi verdi, servizi e abitazioni ''a misura d'uomo''.
martedì 13 settembre 2011
Manovra fiscale di ferragosto 2011: l'IVA nel settore dell'edilizia
La Manovra di ferragosto 2011 ha introdotto l`aumento dell`aliquota ordinaria IVA al 21%, l`introduzione del cd. "mini-contributo di solidarieta" del 3% per i titolari di redditi superiori a 300.000 euro, l`anticipo al 2012 della probabile riduzione delle agevolazioni fiscali vigenti e la facoltà, per Comuni e Regioni, sempre dal 2012, di modificare le rispettive addizionali IRPEF.
Etichette:
36%,
agevolazioni irpef,
ance,
costruzioni,
edilizia,
governo,
IVA,
ristrutturazioni edilizie
sabato 10 settembre 2011
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto” dal 16 al 22 settembre 2011
L’European Mobility Week, la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile è una campagna dell’Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, con particolare attenzioni ai contesti metropolitani. Nel corso degli anni le città europee hanno fatto considerevoli passi avanti per migliorare la qualità della vita dei propri abitanti, adottando soluzioni meno impattanti per l’ambiente e per il benessere psico-fisico di chi vive la jungla urbana ogni giorno.
venerdì 9 settembre 2011
La piastra logistica nel porto di Taranto: a che punto siamo?
Il progetto per la realizzazione della piastra logistica di Taranto compie un importante passo avanti. E' stato sottoscritto infatti tra l’Autorità Portuale di Taranto e la Taranto Logistica un atto aggiuntivo al contratto di concessione che mette nero su bianco i prossimi passi da fare per la realizzazione della struttura.
mercoledì 7 settembre 2011
Taranto: affari immobiliari intorno all'ospedale San Raffaele del Mediterraneo
Aspettando che la tavola venga apparecchiata, i commensali hanno già preso posto. E, per ora, pregustano: con l’operazione San Raffaele del Mediterraneo, infatti, a Taranto potrebbe partire la più grande operazione immobiliare del dopoguerra. Intorno all’area su cui dovrebbe sorgere l’ospedale negli ultimi 12 mesi sono già passati di mano, con modalità che la «Gazzetta» è in grado di documentare, oltre 6 ettari di suoli edificabili. Che sommati ai 15 ettari interessati dalla variante urbanistica e ad almeno altri 60 di proprietà dell’Ilva, quasi tutti destinati a case, conducono a un business da qualche centinaio di milioni di euro.
lunedì 5 settembre 2011
NORMATIVA / Legge Regione Puglia n. 21/2011 - Modifiche e integrazioni al "Piano Casa"
E' stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 121 del 02/08/2011 la LEGGE REGIONALE 1 agosto 2011, n. 21 - “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 30 luglio 2009, n. 14, nonché disposizioni regionali in attuazione del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106” a modifica del vecchio Piano Casa (legge regionale n.14 del 2009) e in recepimento delle norme urbanistiche contenute nel recente Decreto Sviluppo (legge n. 106 del 12 luglio 2011) varato dal governo nazionale.
Etichette:
casa,
economia,
edilizia,
imprese edili,
piano casa,
Regione Puglia,
sviluppo
Iscriviti a:
Post (Atom)