lunedì 31 gennaio 2011

Approvata dal Senato la riforma del condominio



Via libera da parte del Senato per la riforma del condominio, che renderà più snella la gestione dei problemi e ridurrà la litigiosità all'interno degli stabili.

Obiettivo della riforma è anche quello di deflazionare l'arretrato dei processi civili: le liti in materia di condominio rappresentano, infatti, una delle fonti principali di contenzioso civile in Italia ed evidenziano l'esigenza di rendere la relativa normativa più adeguata e rispondente alla realtà attuale.

venerdì 28 gennaio 2011

PUNTA PEROTTI: accordo possibile



Potrebbe giungere a una svolta l’intricata vicenda di Punta Perotti. Stamane il sindaco Michele Emiliano ha firmato la lettera, indirizzata al Dipartimento giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la quale annuncia la volontà del Comune di Bari di trovare un accordo con le imprese Andidero, Matarrese e Quistelli.

giovedì 27 gennaio 2011

Ortocircuito / e piantala!


Primo incontro dell'anno 2011 presso l'orto sociale urbano di Bari per piantare insalate e ravanelli.

Appuntamento per domenica 30 gennaio a partire dalle ore 10 nei pressi della chiesa di San Marco del quartiere Japigia di Bari.

per maggiori informazioni visitate il blog dell'orto 

mercoledì 26 gennaio 2011

Punta Perotti / Il sindaco ai costruttori “Vi concediamo suoli di pari valore”


Non soltanto eguali volumetrie. L’amministrazione comunale è pronta a concedere alle imprese proprietarie dei terreni di Punta Perotti anche aree che raggiungano complessivamente lo stesso valore di mercato di quelle su cui adesso sorge il parco urbano. L’offerta del Comune, che sta prendendo corpo in queste ore, sarà inserita nella proposta di conciliazione che il governo italiano presenterà alla Corte europea dei diritti dell’uomo entro il 31 gennaio.

lunedì 24 gennaio 2011

"Percorsi di luce" dalla stazione al centro delle città. Progetto Trenitalia - Regione Puglia


Un percorso in mattoni tattili di 2,5 km, il cosiddetto “Percorso di luce”, gruida da ieri a Bari le persone non vedenti e ipovedenti dalla stazione al centro della città.
La nuova pista, realizzata dai Lions Club di Bari, nella sua parte iniziale si sviluppa su un’area di proprietà del Gruppo FS e comprende anche il percorso tattile presente in uno dei tre del sottopassaggi della stazione di Bari Centrale. Si tratta del cosiddetto “Sottopassaggio rosso” che, oltre a consentire l’accesso ai binari, collega le due aree della città separate dai binari: Piazza Aldo Moro e Extramurale Capruzzi.

sabato 22 gennaio 2011

PUNTA PEROTTI: I suoli ritornano ai costruttori


I suoli dove sorgeva Punta Perotti, complesso edilizio abbattutto nel 2006, e dove oggi sorge il parco, devono tornare ai costruttori. Lo ha deciso il gup del tribunale di Bari Antonio Lovecchio. La decisione sulla restituzione dei terreni nasce da una decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo che ha ritenuto la confisca dei suoli una sanzione arbitraria perchè gli imputati sono stati assolti a conclusione del processo per lottizzazione abusiva.

venerdì 21 gennaio 2011

Regione Puglia: nuovo parco fotovoltaico da 997 kWp



Un impianto fotovoltaico a terra da 997 kWp che copre una superficie di 4,94 ettari e che sarà in grado di produrre circa 1600 MWh di energia elettrica all'anno, evitando l'immissione in atmosfera di circa 800 tonnellate di anidride carbonica annua. Dal 13 gennaio è connesso alla rete elettrica l'impianto realizzato nel Comune di Spongano (in provincia di Lecce) da Ergyca Tracker S.r.l., la società partecipata al 51% da ErgyCapital e al 49% dal Gruppo Beghelli.

giovedì 20 gennaio 2011

PUNTA PEROTTI: in arrivo la decisione contro l'annullamento della confisca


Mancano ormai pochissimi giorni alla definizione della proprietà dei suoli di Punta Perotti, in attesa della decisione del gip presso il Tribunale di Bari Spadavecchia.
Nell’attesa cresce la preoccupazione al Comune per il rischio abbandono di quegli spazi ormai occupati da un grande polmone verde destinato a verde pubblico.

mercoledì 19 gennaio 2011

Acquisto di box e posti auto pertinenziali fruendo della detrazione del 36%



L'Agenzia delle Entrate ha diramato una circolare di chiarimenti (risoluzione n. 7/e del 13 gennaio 2011) in relazione alla detraibilità del 36% - prevista dall’art. 1 della legge n. 449 del 1997 per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio - per l’acquisto di box pertinenziali, nel caso in cui il pagamento avvenga con bonifico bancario o postale disposto lo stesso giorno della stipula dell’atto di acquisto ma in un orario antecedente alla stipula stessa.

Al riguardo si premette che l’agevolazione si applica, altresì, agli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, nonché all’acquisto degli stessi limitatamente al costo di costruzione.

martedì 18 gennaio 2011

Decreto sul federalismo municipale: IMU e controlli sulle locazioni degli immobili


In buona parte dell'Italia, nessuno si scandalizza, se il proprietario di una casa ne propone l'affitto senza un contratto regolare. Questo perché non abbiamo idea di come la collettività potrebbe impiegare quei 972 milioni che si stima siano sottratti al Fisco ogni anno, per via delle circa 500 mila locazioni in nero. Ma sta per partire un nuovo attacco dello Stato, con il Decreto sul federalismo municipale, ormai in dirittura d'arrivo, grazie all'esame odierno dell'ufficio di presidenza della commissione bicamerale. Con il federalismo, serviranno più risorse per le casse pubbliche, e così, assieme al decentramento, arrivano nuove misure anti-evasione sugli immobili. Per ridurre l'evasione, è in arrivo anche la "cedolare secca", una tassa sui proventi da affitto fissa del 23 per cento (20 per chi ha figli), e non proporzionale al reddito. Ma già si sa che non basterà. E allora servirà il bastone. Ecco come.

venerdì 14 gennaio 2011

Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana - Una Ricerca e un libro


Si svolgerà il 19 gennaio presso la Sala Videoconferenze del Politecnico di Bari in Via Amendola 126/b il Convegno Nazionale dal titolo Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana. Una ricerca e un libro. 

mercoledì 12 gennaio 2011

Il Ministero della Difesa vende l'isola di San Paolo nel golfo di Taranto

Il Ministero della Difesa intende vendere al miglior offerente l'isola di San Paolo nel golfo della città di Taranto perchè non piu’ d’interesse per le forze armate. L'isola e altri 60 beni da alienare sul territorio nazionale, formano un elenco di immobili pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio. 

martedì 11 gennaio 2011

La cittadinanza attiva e la tutela della salute dei cittadini di Taranto: l'ILVA querela il Fondo Antidiossina


Pochi giorni fa l’Ilva di Taranto ha querelato Fabio Matacchiera, presidente del Fondo antidiossina. Matacchiera avera già risposto con un comunicato stampa, diffuso dalle testate locali pugliesi.

domenica 9 gennaio 2011

Detrazioni fiscali e piano casa: quando spettano le agevolazioni del 36 e del 55%


Gli ampliamenti di edifici, previsti dal Piano Casa, approvato dal DL n. 112/2008 convertito in legge n. 133/2008, in deroga ai piani regolatori locali, non godono delle beneficio delle detrazioni fiscali del 36 e 55 per cento.

venerdì 7 gennaio 2011

Comprare o vendere casa nel 2011


Leggere molti annunci, visitare molte case, studiare bene il mercato cittadino. E poi, se avanza tempo, studiare ancora un po' il mercato. Ecco la regola d'oro per chi si è dato l'obiettivo di comprare un'abitazione (o venderla) nel 2011.

Cerca nel blog