venerdì 16 dicembre 2011

Incentivi per l'edilizia: 55% confermato per il 2012 e 36% a tempo indeterminato


E' ufficiale, nel testo della Manovra Salva Italia, appena firmato dal Presidente della Repubblica, c’è la proroga del bonus 55% fino al 31 dicembre 2012 alle attuali condizioni.

martedì 13 dicembre 2011

Periferie urbane: a Milano un seminario tra architettura, letteratura e fotografia

foto © Giovanni Hanninen

Si terrà il prossimo giovedì 15 dicembre 2011 presso l'Aula Rogers del Politecnico di Milano il seminario Negativi: un'altra Milano tra letteratura e fotografia. Il seminario vuole interrogarsi sulle forme e sui modi attraverso i quali le comunità milanesi abitano e hanno abitato la loro periferia.
Gianni Biondillo, architetto e scrittore parlerà della Milano dove selvaggiamente, disperatamente, intensamente abitano i protagonisti dei suoi romanzi. Daniele Pennati, redattore di Milano Città Aperta presenterà i numeri della rivista di ricerca fotografica dedicata alla città e al contesto metropolitano. Il fotografo Giovanni Hanninen illustrerà un lavoro che è parte integrante dell’omonima ricerca del Diap coordinata da Massimo Bricoccoli e Paola Savoldi. Valerio Paolo Mosco, architetto e critico di architettura rifletterà sul progetto urbano implicito nella parabola del neorealismo. Christian Novak presenterà il volume Spazi aperti, un paesaggio per l’expo, scritto con Paolo Pileri e Alessandro Giacomel a conclusione di uno studio, promosso da Fondazione Cariplo e realizzato dal Diap.

lunedì 5 dicembre 2011

Regole progettuali del sistema del verde urbano: convegno internazionale a Roma


Il sistema del verde viene oggi utilizzato come componente primaria delle operazioni di riqualificazione ed integrazione della città consolidata, della periferia in formazione, delle aree peri-urbane ed infraurbane caratterizzate dalla diffusione insediativa.

venerdì 2 dicembre 2011

Bellezza del costruito: proposta di Legambiente presentata a Bari l'1 dicembre


BARI - «In una città come la nostra, piena di contraddizioni, un convegno sulla bellezza significa far crescere consapevolezza e speranza. Noi l’abbiamo voluto a Bari perché siamo consapevoli delle nostre contraddizioni e intendiamo lavorare per il futuro».

mercoledì 30 novembre 2011

Taranto: da 21 dichiarata a elevato rischio ambientale


La Città di Tartanto rappresenta il paradigma del fallimento delle politiche sull’ambiente, e, soprattutto, dell’incapacità della Politica di elaborare quelle strategie di modificazione del contesto sociale per il superamento del cinico trade–off salute– occupazione.

martedì 29 novembre 2011

RAPPORTO SICUREZZA 2011 dello stabilimento ILVA di Taranto


Presentato il 28 novembre a Taranto, il Rapporto Ambiente e Sicurezza 2011 dell’Ilva. Quest’anno a raccontare la cerimonia in tempo reale, i social network Twitter, Facebook e Youtube.

venerdì 25 novembre 2011

Taranto: San Raffaele del Mediterraneo senza Don Verzè

foto di repertorio: Don Verzè - Vendola - Pelillo
Al netto della quota milanese, il nuovo ospedale di Taranto deve essere realizzato. Il caso "San Raffaele del Mediterraneo" tiene banco e monopolizza una buona fetta della riunione fiume di una giunta regionale. Il governatore Vendola non sembra intenzionato a fare passi indietro rispetto alla lettera in cui ha invitato Comune di Taranto e fondazione jonica a sospendere il bando per il concorso di idee progettuali sul nuovo ospedale che era stato immaginato con la fondazione San Raffaele prima della bufera giudiziaria che ha portato l'impero di don Verzè sull'orlo del fallimento. Vendola accoglie il suggerimento arrivato dopo la sua lettera, dal capogruppo del Pdl che lo ha invitato a riferire in aula per provare un Consiglio la strada più breve per dare un nuovo ospedale a Taranto: "Quella di Palese mi sembra un percorso ragionevole. Penso che torneremo qui in Consiglio regionale e discuteremo molto francamente", afferma il governatore. Vendola però, non ci sta a ritenere il percorso che si è interrotto, un errore.

mercoledì 23 novembre 2011

Case, bellezza imposta per legge: se ne discute a Bari il 1° dicembre

Bari, vista dal lungomare

Permessi più rapidi per demolire gli edifici «inutili e malfatti», ricostruendo altrove, in base a dei criteri di bellezza. Favorire interventi di risparmio energetico e incentivi per realizzare impianti industriali con un minimo di disegno architettonico. Sono solo alcuni dei punti che entreranno a fare parte della proposta di legge sulla bellezza.

giovedì 17 novembre 2011

Inaugurata nuova mini centrale idroelettrica di Gioia del Colle (Ba)



Acquedotto Pugliese, tra i maggiori player a livello nazionale nella gestione del servizio idrico integrato, ha presentato oggi a Gioia del Colle le due nuove turbine per la produzione di energia idroelettrica.

mercoledì 16 novembre 2011

Taranto: San Raffaele del Mediterraneo, "prima pietra" nel 2013


Pubblicato il bando per la progettazione del San Raffaele del Mediterraneo.
La notizia è stata data questa mattina in conferenza stampa dal presidente della Fondazione San Raffaele del Mediterraneo, il professor Vittorio dell’Atti, insieme al direttore generale, il dottor Vito Santoro.

martedì 8 novembre 2011

Detrazione 36% per le ristrutturazioni: ecco i documenti da conservare


Le abilitazioni amministrative, la domanda di accatastamento per immobili non censiti, la ricevuta di pagamento dell'Ici. Sono alcuni dei documenti elencati nel provvedimento del direttore dell'Agenzia del 2 novembre, per i quali è previsto l'obbligo di conservazione ed esibizione in caso di controllo sulle detrazioni del 36% per le spese di ristrutturazione.

Dopo le norme che hanno abolito gli obblighi di inviare la comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara e di indicare separatamente nella fattura il costo della manodopera (Dl 70/2011), semplificando, quindi, notevolmente gli adempimenti per i contribuenti che intendono avvalersi dell'agevolazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione edilizia (detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute), il provvedimento di oggi fornisce, invece, l'elenco della documentazione che i contribuenti devono tenere a disposizione e, a richiesta, esibire agli uffici fiscali.

Ecco la lista dei documenti:
  • abilitazioni amministrative (concessioni, autorizzazioni o comunicazioni di inizio lavori), se previste (in alternativa, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà contenente la data di inizio lavori e attestante che si tratta di interventi agevolabili anche se non è richiesto un'abilitazione specifica)
  • domanda di accatastamento per gli immobili non censiti
  • ricevuta dell'Ici, se dovuta
  • delibera assembleare e tabella con ripartizione delle spese in base ai millesimi, in caso di lavori concernenti parti comuni di edifici
  • dichiarazione di consenso ai lavori da parte del possessore dell'immobile, se diverso dai familiari conviventi
  • comunicazione alla Asl, se prevista dalla legge per la sicurezza dei cantieri
  • fatture e ricevute delle spese sostenute
  • ricevute dei bonifici di pagamento.
Come accennato, il provvedimento recepisce la disposizione normativa che ha semplificato gli adempimenti a carico dei contribuenti, prevedendo che si devono "indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell'immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell'atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione e a conservare ed esibire a richiesta degli uffici i documenti che saranno indicati in apposito Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate" (articolo 1, comma 1, lettera a, del decreto interministeriale 41/1998, come modificato dall'articolo 7, comma 2, lettera q), del Dl 70/2011).


Fonte: FiscoOggi

lunedì 7 novembre 2011

Rapporto sull'abitare sociale in Italia



E' stato presentato a Napoli il 4 novembre scorso il primo Rapporto sull'Abitare Sociale in Italia.

La tematica è di cruciale importanza non solo per la mancanza di soluzioni abitative, ma anche, e soprattutto, per l'assenza di una visione strategica nel segno del progresso e della qualità della vita delle famiglie.

venerdì 4 novembre 2011

Renzo Piano: costruire sul costruito



Secondo Renzo Piano le città del futuro o cresceranno "per implosione" o finiranno in un disastro. E' l'appello che l'architetto Renzo Piano ha rivolto agli urbanisti europei presenti ai Magazzini del Cotone di Genova, riuniti nell'ambito di Eurocities 2011, la 25esima assemblea della associazione che vede insieme 140 grandi città di 36 Paesi europei.

venerdì 28 ottobre 2011

giovedì 27 ottobre 2011

SICUREZZA IN EDILIZIA / Patente a punti per le imprese edili


Una recente newsletter del Ministero del lavoro contiene un articolo a titolo “Qualificazione delle imprese, opportunità per gli operatori, garanzie per i lavoratori”, nel quale si parla della necessità impellente di individuare misure che certifichino costantemente la qualità e la regolarità delle imprese, di un sistema di qualificazione invocato dal Testo unico che dovrà creare un prossimo ambiente normativo di riferimento e di controllo per le aziende e per i lavoratori. Tra i progetti, le proposte normative fondanti del sistema, quella della patente a punti.

lunedì 24 ottobre 2011

GIOIA DEL COLLE / Quando la città crolla

Gioia del Colle (Ba), crollo palazzina sita in via Verdi (15/08/2011) - foto 2C

Il recente crollo di un fabbricato in pieno centro abitato di Gioia del Colle evidenzia, ancora una volta, l’assenza di una gestione urbana del complesso sistema insediativo. 

mercoledì 19 ottobre 2011

ECOSISTEMA URBANO 2011 / Una sorpresa per la città di Taranto



Taranto meglio di Lecce e Foggia. Taranto davanti a Como, Varese, Grosseto. E’ questa la classifica che ci consegna il diciottesimo rapporto sull’ecosistema urbano condotto da Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con “Il sole 24ore”.

martedì 18 ottobre 2011

ECOSISTEMA URBANO 2011 / Un'altalena per la città di Bari



Rapporto ecosistema urbano Legambiente: Bari città 'altalena'
Venticinque indicatori suddivisi in varie macro aree per un totale di circa 70 elementi primari di valutazione: sono queste le caratteristiche utilizzate da Legambiente per stilare la graduatoria relativa all'ecosistema urbano di 104 capoluoghi di provincia italiani.

mercoledì 12 ottobre 2011

Edison Energia cede centrali termoelettriche all'Ilva di Taranto



L'accordo fra Edison e il gruppo Riva risale allo scorso mese di giugno quando da Foro Buonaparte comunicarono di aver sottoscritto un'intesa per la cessione delle centrali termoelettriche di Taranto. L'operazione e' avvenuta tramite la cessione di una newco costituita appositamente in cui sono stati conferiti i rami d'azienda delle due centrali.
Gli impianti, situati all’interno del sito industriale dell’ILVA a Taranto, sono alimentati a gas naturale e siderurgico ed hanno una potenza complessiva di 1.065 MW. CET 2 è un impianto asservito da 480 MW che fornisce elettricità all’acciaieria di Taranto mentre CET 3, con una potenza di 585 MW, fornisce vapore all’acciaieria e produce elettricità che viene venduta al GSE (regime CIP6/92).

venerdì 7 ottobre 2011

IN EDICOLA / La Piazza, bimestrale di informazione di Gioia del Colle, Sammichele di Bari e Acquaviva delle Fonti (n. 5/2011)



E' USCITO IL NUOVO NUMERO DEL BIMESTRALE DI INFORMAZIONE LOCALE "LA PIAZZA"

Lo trovate nelle edicole e negozi di Sammichele, Gioia e Acquaviva.

E' on-line nella sezione "il Giornale" il numero precedente di luglio e agosto.

martedì 4 ottobre 2011

DETRAZIONE 55% / Richiesta proroga da parte di Confindustria



La detrazione Irpef del 55% ha generato benefici non solo dal punto di vista della riduzione dei consumi e delle emissioni, ma anche sul piano economico e occupazionale. Per questi motivi Confindustria e R.Ete Imprese Italia, ascoltate in audizione dalla Commissione Attività produttive della Camera, hanno chiesto di mantenere in vigore tale agevolazione fiscale.

giovedì 29 settembre 2011

Inaugurato a Taranto nuovo impianto fotovoltaico



Un nuovo complesso industriale destinato alla fabbricazione di lamiere e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia solare è stato inaugurato oggi a Taranto dal presidente e dall’amministratore delegato del gruppo Marcegaglia, Steno e Antonio Marcegaglia. Alla cerimonia inaugurale del nuovo insediamento produttivo del gruppo erano presenti il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e il presidente della Provincia, Gianni Florido. Già da un anno il gruppo Marcegaglia, attivo nel settore della trasformazione dell’acciaio, a Taranto ha dismesso la produzione di caldaie industriali per riconvertirsi all’energia pulita. Nello stabilimento si producono pannelli e lamiere per il fotovoltaico.

lunedì 26 settembre 2011

GIOIA DEL COLLE / Incontro-dibattito “Scuola media e Verde attrezzato”


Giovedì, 29 settembre alle ore 18 nel Chiostro di Palazzo San Domenico, il Circolo “Pietro Calamandrei” incontrerà la città di Gioia del Colle su una tematica di grande attualità: la necessità di dotare di servizi le periferie, in particolare i nuovi quartieri fra via Acquaviva e via Putignano.

giovedì 22 settembre 2011

GARA D'APPALTO AERONAUTICA MILITARE - Ammodernamento fabbricato n. 130 di p.g. presso il 36° Stormo di Gioia del Colle (sopralluogo per presa visione e ritiro documentazione di gara)



Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori per: Manutenzione straordinaria per ammodernamento fabbricato n. 130 di P.G. per esigenze personale di linea EF 2000 presso il 36° Stormo di Gioia del Colle, via Provinciale Taranto
Importo a base di gara: Euro 1.051.144,31 +IVA
Scadenza 31 Ottobre 2011

martedì 20 settembre 2011

FABBRICATI RURALI / Domanda per esenzione ICI entro il 30 settembre


C’è tempo fino al 30 settembre prossimo per evitare di dover pagare l’Ici non dovuta sui fabbricati rurali. A ricordarlo è la Coldiretti, in vista della scadenza del termine previsto dalla Finanziaria per vedersi riconosciuta la giusta attribuzione per gli immobili per i quali sussistono i requisiti di ruralità.

venerdì 16 settembre 2011

FISCO / Da domani l'IVA passa al 21%


A seguito la conversione in Legge del Decreto legge 13 agosto 2011, n. 138 "Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.", l'aliquota ordinaria passa dal 20% al 21%, in vigore da domani 17.09.2011.

mercoledì 14 settembre 2011

CONVEGNI / Roma rinasce dalla periferia. La citta' dell'uomo dopo la citta' del cemento



Il 23 e 24 settembre si svolgera' presso l'auditorium dell'Ara Pacis Augustae a Roma il convegno internazionale "Roma rinasce dalla periferia. La citta' dell'uomo dopo la citta' del cemento''. L'evento, organizzato dall'assessorato alle Politiche per la Casa della Regione Lazio, pone l'accento sul problema sociale presente nelle periferie degradate delle grandi citta', rilanciando una nuova idea di edilizia residenziale pubblica che renda gli alloggi destinati ad accogliere i soggetti meno abbienti piu' adeguati alle esigenze umane di chi vi e' ospitato.
Il convegno, in particolare, si concentrera' sull'attuale situazione del quartiere di Corviale e dell'intera periferia romana e sulle possibili soluzioni di riqualificazione urbanistica. Al riguardo, saranno illustrati diversi progetti elaborati da esperti del settore e presentate le modalita', i tempi e i costi di un eventuale intervento di ''rinascita'' di Corviale, per dotarlo di spazi verdi, servizi e abitazioni ''a misura d'uomo''.

martedì 13 settembre 2011

Manovra fiscale di ferragosto 2011: l'IVA nel settore dell'edilizia


La Manovra di ferragosto 2011 ha introdotto l`aumento dell`aliquota ordinaria IVA al 21%, l`introduzione del cd. "mini-contributo di solidarieta" del 3% per i titolari di redditi superiori a 300.000 euro, l`anticipo al 2012 della probabile riduzione delle agevolazioni fiscali vigenti e la facoltà, per Comuni e Regioni, sempre dal 2012, di modificare le rispettive addizionali IRPEF.

sabato 10 settembre 2011

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto” dal 16 al 22 settembre 2011


L’European Mobility Week, la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile è una campagna dell’Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, con particolare attenzioni ai contesti metropolitani. Nel corso degli anni le città europee hanno fatto considerevoli passi avanti per migliorare la qualità della vita dei propri abitanti, adottando soluzioni meno impattanti per l’ambiente e per il benessere psico-fisico di chi vive la jungla urbana ogni giorno.

venerdì 9 settembre 2011

La piastra logistica nel porto di Taranto: a che punto siamo?



Il progetto per la realizzazione della piastra logistica di Taranto compie un importante passo avanti. E' stato sottoscritto infatti tra l’Autorità Portuale di Taranto e la Taranto Logistica un atto aggiuntivo al contratto di concessione che mette nero su bianco i prossimi passi da fare per la realizzazione della struttura.

mercoledì 7 settembre 2011

Taranto: affari immobiliari intorno all'ospedale San Raffaele del Mediterraneo


Aspettando che la tavola venga apparecchiata, i commensali hanno già preso posto. E, per ora, pregustano: con l’operazione San Raffaele del Mediterraneo, infatti, a Taranto potrebbe partire la più grande operazione immobiliare del dopoguerra. Intorno all’area su cui dovrebbe sorgere l’ospedale negli ultimi 12 mesi sono già passati di mano, con modalità che la «Gazzetta» è in grado di documentare, oltre 6 ettari di suoli edificabili. Che sommati ai 15 ettari interessati dalla variante urbanistica e ad almeno altri 60 di proprietà dell’Ilva, quasi tutti destinati a case, conducono a un business da qualche centinaio di milioni di euro.

lunedì 5 settembre 2011

NORMATIVA / Legge Regione Puglia n. 21/2011 - Modifiche e integrazioni al "Piano Casa"

E' stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 121 del 02/08/2011 la LEGGE REGIONALE 1 agosto 2011, n. 21 - “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 30 luglio 2009, n. 14, nonché disposizioni regionali in attuazione del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106” a modifica del vecchio Piano Casa (legge regionale n.14 del 2009) e in recepimento delle norme urbanistiche contenute nel recente Decreto Sviluppo (legge n. 106 del 12 luglio 2011) varato dal governo nazionale.

mercoledì 31 agosto 2011

La scomparsa del paesaggio nella periferia infinita


Dov’è finita la campagna? A guardarlo dall’alto, il pianeta è ormai una vasta distesa urbanizzata che quando di notte si accende lascia ben poche zone d’ombra. A sorprendere di più, oltre le vaste chiazze luminose che indicano le città, il reticolo di strade, di autostrade, le infrastrutture continue che solcano ogni spazio e che sembrano parte di una gigantesca ragnatela. Il fenomeno, iniziato quarant’anni fa, non accenna proprio a diminuire e la sua insostenibilità è diventata il simbolo forse più forte di un sistema di sviluppo ipertrofico seduto sull’orlo del baratro. Per limitarsi all’Italia, vengono cementificati ogni giorno 161 ettari di terreno, 750mila ettari tra 1995 e 2006, pari a poco meno dell’Umbria, in un paese che dal 1951 al 2001 ha aumentato la superficie urbanizzata del 500 per cento e che, con il rilancio recente del piano casa, sembra voler proseguire nell’opera di consumo del territorio.

lunedì 29 agosto 2011

AGENZIA DELLE ENTRATE / Guide aggiornate alle detrazioni fiscali del 36 e 55%



L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato le versioni aggiornate al luglio 2011 riguardanti le procedure per ottenere le agevolazioni fiscali del 55% e del 36% con le ultime novità normative.

giovedì 4 agosto 2011

Il Piano per il Sud finanzia il progetto Gioia del Colle-Matera



“Il via libera del Cipe al Piano per il Sud, pur rappresentando un passo avanti nel sostegno alla viabilità del Mezzogiorno – dichiarano i membri della Giunta provinciale di Matera – non risolve la questione dell’accessibilità al territorio materano e il suo collegamento con le grandi direttrici viarie. Riteniamo, infatti, che il problema infrastrutturale vada affrontato con ben altri provvedimenti.”

giovedì 28 luglio 2011

Una sentenza blocca il parco della Fibronit


I 5 ettari della Fibronit non possono essere trasformati in area a verde: anche se lì c'era una fabbrica che ha causato centinaia di morti, questo non giustifica l'«esproprio» di cubature ai danni del proprietario dei suoli. Per questo motivo il Tar di Bari ha annullato la delibera con cui la Regione nel 2009 ha approvato la variante al piano regolatore, adottata dal consiglio comunale nel 2005. Una bocciatura pesantissima, perché di riflesso blocca il progetto di bonifica della vecchia fabbrica di amianto.

martedì 26 luglio 2011

Il San Raffaele del Mediterraneo di Taranto resterà solo un plastico?


Il problema non è la disperata situazione finanziaria della creatura di Don Verzè, né tantomeno hanno un ruolo le perplessità sollevate in questi mesi da pezzi sempre più ampi della politica pugliese. A frenare il progetto del San Raffaele del Mediterraneo è infatti una difficoltà di carattere urbanistico: il «no» della Regione a una speculazione edilizia che nel giro di pochi anni potrebbe dare avvio in riva allo Ionio a un affare immobiliare da centinaia di milioni di euro. Una storia che val la pena di essere raccontata.

venerdì 22 luglio 2011

REGIONE PUGLIA / Nuovo piano casa regionale: procedure più snelle e maggiori incentivi

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato ieri all'unanimità il disegno di legge che modifica il vecchio Piano Casa (legge regionale n.14 del 2009) e che inoltre recepisce le norme urbanistiche contenute nel recente Decreto Sviluppo (legge n. 106 del 12 luglio 2011) varato dal governo nazionale.

martedì 19 luglio 2011

Manovra fiscale: tagli alle detrazioni fiscali del 36% e del 55%


Le agevolazioni fiscali per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici sono a rischio insieme a quelle per gli interventi di ristrutturazione edilizia secondo la Manovra fiscale, in vigore da lunedì, per raggiungere il tanto agognato pareggio di bilancio.

lunedì 18 luglio 2011

Bonifici per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico con ritenuta fiscale al 4%



Scende dal 10% al 4% la ritenuta d'acconto applicata da banche e poste sui bonifici relativi alle spese che consentono di fruire delle detrazioni fiscali del 36% e del 55%.
La novità è prevista dalla Manovra correttiva 2011, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2011 e subito entrata in vigore.

martedì 12 luglio 2011

Poste Italiane vende 17 appartamenti solo a cittadini italiani


Poste Italiane mette in vendita 17 appartamenti, soprattutto nel Nord Italia (solo 3 sono a Taranto): ma tra i requisiti richiesti figura la cittadinanza italiana.

sabato 2 luglio 2011

Casaclima: nuova direttiva per il risparmio energetico


E' stata pubblicata sul sito ufficiale dell'Agenzia CasaClima la nuova direttiva tecnica che enterà in vigore dal 1° agosto 2011 per la certificazione energetica degli edifici secondo il protocollo CasaClima.

Fino al 31 ottobre 2011 sará possibile ancora inoltrare richieste di certificazione seguendo la direttiva tecnica precedente: marzo 2010.

Scarica QUI la nuova Direttiva.

mercoledì 29 giugno 2011

La città di Bari perde 25milioni di euro per la riqualificazione delle periferie


Il Comune può dire definitivamente addio ai 50 miliardi di vecchie lire (25 milioni di euro) di finanziamenti regionali dei programmi di riqualificazione urbana. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto l’appello proposto da palazzo di città contro la delibera regionale che negava i finanziamenti al capoluogo nell’ambito di una spartizione di oltre 220 miliardi di vecchie lire. Il riferimento alla vecchia moneta colloca la vicenda alla fine degli anni Novanta quando l’amministrazione comunale – all’epoca presieduta da Simeone Di Cagno Abbrescia – perse il treno dei finanziamenti regionali a causa di un pasticcio amministrativo. Anzi chiamarlo pasticcio è poco visto che i giudici amministrativi di primo e secondo grado hanno bocciato l’iter seguito dal Comune che andò in senso diametralmente opposto alle regole disciplinate per accedere ai finanziamenti. Atti «incompleti» o addirittura «carenti» dei requisiti minimi di presentabilità: e non è un caso che a negare il contributo fosse stata un’amministrazione regionale «amica», all’epoca presieduta da Raffaele Fitto.

sabato 25 giugno 2011

GIOIA DEL COLLE (BA) / Le architetture che raccontano i 150 anni dell’Unità d’Italia


Gioia del Colle (Ba), via Roma - Albergo "Italia" (cartolina d'epoca)

La ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia impone una riflessione sul tema dell’architettura locale che, con la sua presenza fisica, testimonia l’evoluzione della città diffusa.

Cerca nel blog